Cari lettori del blog dei corsi di moda a Milano, Model Management, l’inaugurazione dell’avveniristico Apple Store di Piazza Liberty a Milano ha finalmente una data: il prossimo 26 luglio. A rivelarla è stata Angela Ahrendts, responsabile retail di Apple, durante un’intervista a Io Donna. A differenza degli altri due Apple Store presenti a Milano in periferia all’interno di centri commerciali, quello di piazza Liberty ha scelto anche un approccio molto differente, non solo perché è in pieno centro a due passi da Piazza Duomo, ma perché fungerà da vero centro culturale, con possibilità di ospitare eventi in piazza mentre all’interno si terranno i Today e la gente sarà accolta e potrà intrattenersi grazie non solo al Genius Bar e al Genius Groove, ma anche a due “viali” alberati che ospiteranno anche panchine e lungo cui saranno esposti gli accessori. Il terzo negozio Apple nel milanese è quasi ultimato, per quanto lo stato del cantiere potrebbe indurre ad altri pensieri: lo spazio che prenderà il posto del Cinema Apollo darà lavoro a circa 230 persone, e saranno moltissimi gli eventi culturali gratuiti che si svolgeranno negli avveniristici locali e all’aperto. Come si ricorderà, l’ingresso al negozio avverrà tramite una scalinata di 22 metri, che scenderà in profondità per 3,2 metri. Tuttavia a rubare l’attenzione sarà sicuramente la cascata di 8 metri: progettato dall’archistar Norman Foster, la struttura dello Store sarà “a scomparsa”, grazie a due parallelepipedi di vetro che racchiuderanno lo schermo cinematografico su cui di notte verranno proiettati film, tra le altre cose. Il prossimo 26 luglio, il portale di vetro di Apple Piazza Liberty si aprirà alla città di Milano, nello specifico alle ore 17:00. Il claim che impera sulla grande box bianca è “Cosa farai domani Milano?” perché domani è il giorno in cui idealmente tutto può davvero succedere e proprio con questo spirito Apple Store sarà una piazza per artisti di ogni campo, in cui potranno creare ed esibire il loro lavoro. Per celebrare al meglio la grande apertura del 26 luglio, 21 artisti locali hanno creato lavori inediti: foto, video, illustrazioni e musica, ognuno dei quali rappresenta la loro risposta personale alla domanda: Cosa farai domani, Milano? La creatività è la risposta. Ogni giorno in una forma diversa, ad intrattenere gli acquirenti e i visitatori di Apple Store. Nel centro di Milano artisti, designer, fotografi, videomaker e musicisti riscrivono il futuro in quella che a tutti gli effetti si presenta come una shopping experience del futuro, diversa da ogni altra proposta.