Cari amici dei corsi di moda a Milano Model Management novità assoluta nel mondo della moda. Siamo pronti per iniziare il primo corso di formazione moda a Milano per addetti al model management. Il corso di moda svelerà i segreti del mondo delle modelle e dei modelli e del Model Management.

Continuiamo a scoprire il dizionario della moda con alcuni vocaboli usati nel model Management:

ETHNIC

aggetivo che significa etnico, nella moda indica un tipo di look, di aspetto. Se questo termine è legato all’aspetto di una modella o modello indica che sono di un’etnia diversa da quella del paese dove viene commissionato il lavoro; un cliente italiano che chieda ad un’agenzia italiana una modella etnica per un catalogo di costumi da bagno sta chiedendo che l’agenzia gli proponga delle modelle ad esempio di pelle nera o asiatiche.

EYE

occhio, usato al plurale “eyes” è il termine utilizzato sul composit seguito da un aggettivo per indicare il colore degli occhi della modella o del modello. Per esempio “eyes green” vuole dire occhi verdi.

FACE

volto, viso, plurale “faces”. Una modella o un modello che inizia a lavorare in agenzia è detta/o “new face”, volto nuovo; alcune agenzie ben strutturate hanno il reparto “new faces” che si occupa di promuovere e far conoscere ai clienti i volti nuovi.

FASHION

vuole dire moda in inglese, ma viene ormai usato anche come sinonimo di tutto quello che è in voga e fa tendenza. “Fashion victim”: persona schiava dei dettami della moda. “Fashion show” è la sfilata di moda.

FEE

significa onorario, cachet; è il compenso giornaliero per il lavoro della modella o del modello. Non è una cifra fissa, ma varia col progredire della carriera della modella e anche in relazione al tipo di lavoro.
La new entry in agenzia, la nuova arrivata, avrà un fee molto più basso rispetto alla professionista con al suo attivo prestigiosi lavori e un book ricco di foto importanti.
Il fee della top model è un discorso a parte; c’è una cifra base al di sotto della quale l’agenzia non scende nel proporre la top model e da quella cifra in su i compensi possono variare notevolmente a seconda dell’importanza del lavoro, della eventuale richiesta di un contratto di esclusiva e della durata del contratto (cioè per quanto tempo si intende utilizzare le foto scattate per una determinata campagna).

FITTING

è la prova abiti che segue alla conferma di una modella o di un modello per una sfilata o uno “show-room” (vedi lla voce relativa). E’ una operazione essenziale per il buon esito della sfilata. Quando infatti il cliente conferma un certo numero di modelle per una sfilata ha la necessità di verificare la vestibilità della propria collezione sul corpo di ciascuna modella, così a ciascuna modella verranno dati gli abiti più adatti e verranno effettuate dalle sarte tutte le eventuali piccole modifiche affinchè il capo cada alla perfezione. Il plurale è “fittings”.

FOOT

Significa piede, plurale “feet”. Oltre a fare riferimento al piede nel senso fisico, nei paesi anglosassoni e soprattutto negli Stati Uniti, è una unità di misura lineare. Un piede corrisponde a circa 0,3048 cm ed è diviso in dodici pollici (“inch/inches”, vedi alla voce relativa). Nel composit dei modelli la misura dell’altezza è espressa sia in centimetri che in piedi.