Cari lettori del blog dei corsi di moda a Milano model management, il matrimonio dell’anno è passato ma noi vogliamo parlare dell’abito di Meghan. Un meraviglioso abito da sposa super minimal con scollo a barca e strascico firmato Givenchy Haute Couture by Clare Waight Keller. Elegantissima, con i capelli raccolti e una preziosa tiara del 1932 appartenuta alla Regina Mary, un lungo velo con dettagli in pizzo, era davvero bellissima. Ad accompagnarla all’altare il Principe Carlo. “È stato un vero onore aver avuto l’opportunità di collaborare con Meghan Markle in questa importante occasione”, ha detto la stilista. “Volevamo creare un pezzo senza tempo che enfatizzasse i codici iconici di Givenchy attraverso la storia, così come nella modernità, attraverso linee eleganti e tagli netti. In contrasto con il delicato e bellissimo velo floreale. Come stilista inglese presso una casa d’alta moda parigina, sono molto orgogliosa di questa creazione e sono molto grata a Meghan Markle, Harry e Kensington Palace per averci reso parte di questo capitolo della storia”. Meghan ha espresso il desiderio di fare un omaggio ai 53 paesi del Commonwealth. Così, la fashion designer ha disegnato per lei un velo che rappresenta la flora distintiva di ognuno di quei paesi insieme a una spettacolare composizione floreale. Il velo è lungo 5 metri ed è realizzato in tulle di seta. I fiori, posizionati sul bordo, sono ricamati a mano in fili di seta e organza. Per la sera cambio d’abito. Meghan ha invece indossato un long dress in crêpe di seta allacciato al collo firmato Stella McCartney. Scarpe Aquazzura. “Aver avuto l’opportunità di realizzare una creazione su misura per Meghan per il ricevimento serale del suo matrimonio ha rappresentato un’esperienza davvero incredibile”, ha detto il direttore creativo di Aquazzura, Edgardo Osorio. “Le scarpe sono state sapientemente realizzate a mano a Firenze, utilizzando satin di seta in contrasto al mesh per un effetto trasparenza in grado di conferire un look femminile e senza tempo, e al contempo moderno”. Al dito un anello appartenuto a Lady Diana: un’acquamarina taglio smeraldo che le è stato regalato da Harry. Secondo rumors in entrambi gli outfit Meghan indossava qualcosa di vecchio, qualcosa di nuovo, qualcosa di prestato e qualcosa blu, come da tradizione. Nel primo caso, l’abito Givenchy rappresentava qualcosa di nuovo, la tiara qualcosa di prestato e di vecchio, mentre di blu aveva i Nontiscordardime nel bouquet, fiore preferito della Principessa Diana. Inoltre all’interno dell’abito di Meghan sarebbe stato cucito un pezzetto di tessuto del wedding dress di Lady D.

Per il secondo look l’abito Stella McCarteney rappresentava qualcosa di nuovo, le suole delle scarpe e l’anello della Principessa Diana qualcosa di blu, di vecchio e di prestato.

Sono tante le indiscrezioni trapelate dal giorno dell’annuncio del fidanzamento della coppia. Inizialmente si era pensato alla designer iraniana Inbal Dror, poi a Erdem, Ralph & Russo, Alexander McQueen a Burberry. Alla fine la scelta della ex attrice ha sorpreso tutti.