Immagine correlataCari lettori del blog dei corsi  di moda a Milano Model Management, con una rosa di almeno 170 eventi, la Milano Fashion Week si annuncia intensa e ricca di avvenimenti. La settimana della moda primavera estate 2020 si tiene dal 17 al 23 settembre 2019 e nel denso programma delle sfilate tra i grandi nomi del Made in Italy, le mostre e degli eventi speciali nelle boutique, c’è una nutrita presenza di giovani stilisti e marchi nuovi e promettenti. Il grande protagonista di questa edizione però è l’aspetto green della manifestazione meneghina, sempre più aperta al pubblico e sempre più orientata verso una mobilità eco-friendly e un uso intelligente e anti-spreco delle location.

Qui di seguito alcuni degli appuntamenti da non perdere

Milano Moda Donna si inaugura ufficialmente martedì 17 settembre con la sfilata/evento di United Colors of Benetton ed entra nel vivo mercoledì 18 con A new awarness, l’appuntamento dedicato alla sostenibilità diffusa, dalla moda all’arte. Il punto di riferimento della kermesse meneghina, che offre moltissimi eventi anche fuori calendario, anche questa volta sarà il Fashion Hub presso lo Spazio Cavallerizze in un ambiente plastic free realizzato con arredi riciclati e luci a basso consumo. Qui saranno di casa i talenti emergenti Apnoea, Carmelina Raco, Caterina Gatta, Delirious Eyewear, Vanta Design Studio e Woobag. Ma ci saranno anche le sezioni dedicate alla moda nel mondo Africa Now (con quattro giovani brand africani), Budapest Select (con sette marchi ungheresi) e Sino – Italian Fashion Town by Chic Group (con otto designer emergenti cinesi). Da non perdere poi i Green Carpet Fashion Awards Italia 2019 che, come ha dichiarato il presidente della Camera della Moda Carlo Capasa, in questa edizione prevedono molte sorprese e occasioni speciali. Primo fra tutti il lancio del pop-up store di Vestiaire Collective presso la boutique Tearose in piazzetta Croce Rossa per promuovere la circolarità nella moda contrastando il consumo compulsivo nell’industria nella moda con la proposta di articoli già prodotti. Il primo giorno delle sfilate vede protagonista Prada (per la prima volta in calendario di mercoledì), Alberta Ferretti e Jil Sander. Giovedì apre Max Mara seguito da Emporio Armani, Fendi, Bottega Veneta e Moschino. Il terzo giorno vanno in scena Sportmax, Antonio Marras, Etro, Marni e Versace. Sabato è il turno di Ferragamo, Ermanno Scervino, Philosophy di Lorenzo Serafini e Giorgio Armani mentre Gucci chiude la kermesse sfilando per la prima volta di domenica. In cartellone per la prima volta alla Milano Fashion Week saranno Boss, Drome, Peter Pilotto, Shuting Qui e Simona Marziali. In occasione dell’apertura del nuovo store di Tommy Hilfiger a Milano, il pilota automobilistico britannico Lewis Hamilton incontrerà una selezione di fan prima della presentazione della sua terza collezione TommyXLewis. L’evento, su invito, si terrà il 16 settembre nel negozio in via Orefici che ospita anche la collezione TommyXZendaya Fall 2019 ispirata al power dressing degli anni ’70 e ’80. Sempre il 16 settembre dalle 18.00 alle 21.00 ci sarà l’opening del Milan Fashion Club Pop-Up Store, evento di apertura dello spazio dedicato ai giovani talenti e alle nuove proposte della moda internazionale che mira a democratizzare l’accesso al fashion system per i brand emergenti di tutto il mondo (aperto al pubblico dal 16 al 22 settembre). Ogni giorno da mercoledì 18 a sabato 21 settembre con due sessioni dalle 10.30 alle 11.00 e dalle 11.00 alle 11.30 presso lo store di & Other Stories di Corso Vittorio Emanuele II si terranno le attività e i workshop sul tema del riciclo in collaborazione con l’Istituto Marangoni di Milano.