Cari amici dei corsi di moda a Milano Model Management novità assoluta nel mondo della moda. Tra qualche mese partirà il primo corso di formazione moda a Milano per addetti al model management. Il corso di moda svelerà i segreti del mondo delle modelle e dei modelli e del Model Management.

Oggi introdurremo il terzo argomento:

SERVIZIO FOTOGRAFICO: 

Il servizio fotografico è il primo servizio fotografico professionale che una modella realizza per costruire il proprio book. E’ definito anche Shooting , sottintende “photographic” o “photo”, dal verbo “to shoot”, sparare, ma anche riprendere con una cinepresa o una macchina fotografica. Lo “shooting”, anche detto “shoot”, è quindi un servizio fotografico relativo ad un lavoro commissionato da un cliente o da un’agenzia ad un fotografo. E’ una sessione fotografica in cui vengono realizzate più pose. Il termine fa anche semplicemente riferimento al test fotografico realizzato per una modella o un modello per la stampa di foto da inserire nel book.
Il servizio fotografico va affidato a fotografi professionisti che garantiscono maggior qualità e attenzione generale nella realizzazione dello stesso. I fotografi professionali di moda hanno un costo superiore ad un fotografo amatoriale ma garantiscono un risultato migliore. Si svolge mediamente nell’arco di mezza giornata. Prevede la realizzazione di almeno tre cambi di abito e relativi adeguamenti del look (trucco, capelli, stile, ecc …). Si scattano mediamente 250/350 foto dalle quali vengono selezionate approssimativamente 6/10 foto che successivamente il fotografo post-produrrà e stamperà nella misura del book. E’ anche possibile talvolta rivolgersi a fotografi non professionisti, ma che vi abbiano fatto percepire, attraverso la visione del loro porfolio, di conoscere ampiamente il mondo e lo stile della fotografia di moda. Solitamente i fotografi neofiti usano la formula TFCD.

BOOK:

Nel suo significato più generale come sostantivo book significa;nel settore moda è un libro fotografico che contiene le foto della modella o modello. Di aspetto elegante e sobrio, può essere di vari colori e può riportare il logo dell’agenzia che rappresenta il modello o la modella. Contiene di solito non più di 40 fotografie. Il book fotografico è lo strumento di lavoro più importante per una modella.
Equivale al curriculum vitae in ambito lavorativo e professionale. Come tale è uno strumento di importanza vitale in ogni professione.
Va preparato con cura ed aggiornato continuamente anticipando e seguendo la vita professionale di una modella. Va considerato anche come un racconto per immagini che parla della attività artistica di una modella. E’ costituto da un raccoglitore (book ) plastificato che misura approssimativamente 26 cm x 32 cm. All’interno trovano posto una serie di pagine plastificate trasparenti da utilizzare per contenere le stampe fotografiche. Le pagine sono minimo 20, massimo 25/30. Le stampe devono avere una misura minima di 20 cm x 30 cm, e massima di 24 cm x 30 cm. Ad eccezione delle stampe a doppia pagina che devono misurare minimo 30 cm x 40 cm, e massimo 30 cm x 48 cm.
La tipologia di foto che il book deve contenere segue le stesse caratteristiche di un curriculum: completo, aggiornato, ma al tempo stesso, semplice ed agile. Di facile consultazione. Evitando ripetizioni inutili e foto ormai vecchie per stile, look o età. Conterrà come prima foto il cosiddetto beauty ( fotografia del solo viso e/o spalle ), che servirà per far conoscere al meglio i lineamenti e l’espressività della modella. Poi una serie di foto a figura intera, mezzo busto, sia in esterni che in studio. Possibilmente con diversi stili fotografici. Alla fine, se la modella lo prevede, si posizioneranno alcune foto in intimo, costume da bagno e/o nudo artistico. Per il nudo artistico, al massimo una foto indicativa della disponibilità della modella per questa tipologia di foto, e mai, assolutamente mai, volgare. Qualora la modella avesse già fatto dei lavori fotografici(cataloghi, editoriali, pubblicità, sfilate), le relative foto devono trovare la giusta posizione all’interno del racconto che la disposizione delle foto suggerisce. Il book viene solitamente stampato in una sola copia per la modella. Un’altra copia sarà a disposizione dell’agenzia che rappresenta la modella. Il book si fa solo visionare ai clienti (fotografi, casting director, redattrici, aziende ecc… ).

COMPOSIT:

Einsieme al book fotografico è il biglietto da visita del mondo della moda e dello spettacolo. E’ un cartoncino che misura normalmente circa cm 15 x 21 (più o meno la metà di un foglio formato A4, lo standard per le stampanti più comuni); riporta una o più foto, i dati fisici della modella o del modello e i recapiti dell’agenzia, se è prodotto da quest’ultima per i propri modelli. Il composit è un complemento al book.
E’ realizzato in cartoncino rigido della misura di 15 cm x 21 cm e del peso approssimativo di 180/230 g. E’ stampato preferibilmente ma non esclusivamente in 4 colori fronte retro.
E’ da considerare come la carta di identità di una modella.
Come tale conterrà tutte e sole le informazioni di base che riassumono le caratteristiche estetiche di una modella, e tutti i dati identificativi della stessa (nonne, cognome, altezza, vita, seno, fianchi, colore cappelle, colore occhi n° scarpe). Nella facciata frontale verrà comunemente stampato il beauty, e nella facciata del retro troveranno posto da un minimo di una fino ad un massimo di 4 foto che riassumeranno al meglio tutte le esperienze espressive ed artistiche presenti nel book.
Il composti viene stampato in 100/200 copie. La maggior parte a disposizione della modella da utilizzare insieme al book durante il casting o per qualunque altro appuntamento professionale lavorativo. Una parte ( 10/20 copie ) saranno a disposizione dell’agenzia di rappresentanza da inviare a clienti e casting director. Del composti viene sempre lasciata una copia ai clienti (fotografi, casting director, redattrici, aziende ecc…).
Da quanto sopra, risulta ovvio che sia il book che il composti sono strumenti essenziali di lavoro per una modella. Come tali necessitano di cura e attenzione nella preparazione e nell’aggiornamento, In quanto accompagneranno (anche materialmente), il percorso professionale quotidiano di una modella.