Cari amici dei corsi di moda a Milano Model Management novità assoluta nel mondo della moda. Siamo pronti per iniziare il primo corso di formazione moda a Milano per addetti al model management. Il corso di moda svelerà i segreti del mondo delle modelle e dei modelli e del Model Management.

Continuiamo a scoprire il dizionario della moda con alcuni vocaboli usati nel model Management:

 

DIRECT BOOKING

letteralmente booking diretto, considerando booking nel suo significato di transazione commerciale. E’ il tipo di booking per cui la modella o il modello, di solito stranieri e di alto livello, vengono scelti in agenzia dal cliente italiano solo sulla carta, cioè senza possibilità di vederli di persona, dato che si trovano all’estero presso le loro agenzie madri o altrove fuori Italia. In questo caso la modella o il modello scelti vengono in Italia solo per effettuare il lavoro commissionato e ripartono subito dopo. Il cliente si accolla le spese di viaggio e alloggio e ogni altra spesa necessaria alla realizzazione del lavoro con i modelli scelti.
Può avvenire anche il contrario, cioè che un’agenzia straniera richieda sul proprio territorio o altrove le prestazioni di modelli gestiti da un’agenzia madre italiana.

 

DESIGNER

per esteso anche “fashion designer”: è lo stilista (da non confondere con “stylist”, vedi la voce relativa), colui che crea o da il nome alla collezione. L’Italia e la Francia sono la patria dei più famosi stilisti di fama internazionale. Negli ultimi anni si sono fatti strada nel settore moda nuovi stilisti provenienti da altri paesi fra i quali: Giappone, Corea e Turchia. Il plurale è “designers”.

 

 

 

DRESS

abito da donna, talvolta il termine compare sul composit delle modelle seguito da una cifra che indica la misura dell’abito, normalmente però compare solo il termine “size”, taglia.
L’equivalente maschile di “dress” è “suit” (vedi alla voce relativa).